L’ITCA F. Besta di Ragusa ha avvertito la necessità di elaborare un piano programmatico per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo con i seguenti obiettivi prioritari :
- promuovere comportamenti di rispetto e convivenza sociale ;
- prevenire i fenomeni di prevaricazione;
- guidare i ragazzi ad un uso consapevole di Internet (informandoli su pericoli e insidie del mondo virtuale, ma anche delle enormi potenzialità che offre), fornendo un’educazione ai media, ma promuovendo anche un’educazione con i media.
Lo scopo del piano è quello di coordinare le azioni, stendere una dichiarazione d’intenti che guidi l’azione e l’organizzazione interna alla scuola, stabilire una serie di obiettivi chiari e condivisi che forniscano agli studenti, al personale e ai genitori la comprensione dell’impegno della scuola nel far qualcosa contro il bullismo e il cyberbullismo, progettare e documentare attività formative, concordare un sistema di regole basato sul rispetto e la cooperazione e le eventuali modalità di intervento in caso dovessero manifestarsi episodi di questo tipo a scuola.
In questa sezione è possibile visionare la relativa documentazione redatta ed elaborata in coerenza con la prassi di riferimento uni 42/2018