Ricerca
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Corso serale per adulti – AFM e SIA

Percorso di secondo livello dell’Istituto Tecnico settore Economico con le articolazioni "Amministrazione Finanze e Marketing" e "Sistemi Informativi Aziendali"

Cos'è

Presso la Sede Centrale del nostro Istituto è attivo un corso serale dell’Istituto Tecnico Economico con le articolazioni: “Amministrazione Finanze e Marketing” e “Sistemi Informativi Aziendali”; è destinato ad adulti e giovani adulti che hanno concluso positivamente il primo ciclo d’istruzione.

Questo modello organizzativo per il settore della formazione degli adulti si propone da un lato di contenere la dispersione scolastica e, dall’altro, di essere una risposta ai nuovi bisogni formativi espressi dalla società in relazione ai processi di mobilità della forza lavoro; si caratterizza inoltre per la sua differenza con i curricoli tradizionali. Il sistema formativo degli adulti, infatti, deve assolvere diverse funzioni:

  • qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata, per i quali la licenza media non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e lavorativa;
  • consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale;
  • offrire agli stranieri un percorso formativo che consenta loro di conseguire un titolo di studio riconosciuto nel nostro Paese e di integrarsi maggiormente nel tessuto socio-lavorativo italiano.

Come si accede

Per iscriversi ai corsi serali per adulti di II livello, è necessario seguire le indicazioni diffuse dal Ministero dell’Istruzione. La domanda di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti si presenta ogni anno, secondo le indicazioni diffuse con apposita Circolare.

Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Aldo Moro, 2 - Ragusa (RG)

  • CAP

    97100

  • Orari

    Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

Contatti