Fiera Orientamento a Catania

Le quinte classi dell’istituto tecnico aeronautico Fabio Besta si sono recati presso le strutture del CUS Catania, alla Cittadella Universitaria.

Utente RGTD03000T-psc

da Rgtd03000t-psc

0

Durante la mattinata del 10 aprile, tutte le quinte classi dell’istituto tecnico aeronautico Fabio Besta si sono recati presso le strutture del CUS Catania, alla Cittadella Universitaria. Hanno avuto la possibilità di informarsi sulle varie facoltà universitarie negli gli stand dei dipartimenti . Si sono alternati momenti di svago, come le gare del minipalio studentesco, la presenza di radio zammú (radio dell’università) e momenti più seri, come il confronto con gli studenti e l’analisi dei corsi di laurea.
Ciascuno ha avuto l’opportunità di scegliere un laboratorio, da seguire nel primo pomeriggio fino alla conclusione della giornata.
Nel laboratorio di economia, tenuto da una docente di economia e gestione delle imprese, si è svolta una vera e propria lezione di microeconomia, in cui l’insegnante ha interagito con i ragazzi, incitandoli ad intervenire. Partendo da una bottiglietta d’acqua e, ragionando insieme, è stato fatto un percorso fino a definire il ruolo dell’imprenditore.
Il laboratorio di giurisprudenza è stato un’esperienza coinvolgente e stimolante. La divisione in gruppi, simile a una seduta parlamentare e l’esame dei casi pratici, hanno offerto un contesto realistico per comprendere il mondo legale e perfezionare le competenze già acquisite.
Il laboratorio di psicologia, tenuto dalla docente di psicologia generale nel contesto del corso di scienze della formazione, ha offerto un’importante panoramica sulla disciplina psicologica. Un punto centrale del laboratorio è stato dedicato all’approfondimento delle teorie di Sigmund Freud, figura chiave nella storia della psicologia e di concetti rivoluzionari come l’inconscio. Una parte significativa del laboratorio è stata dedicata alla comunicazione: senza una comunicazione efficace, le relazioni interpersonali rischiano di deteriorarsi, poiché si possono generare fraintendimenti e conflitti.
Il laboratorio politico internazionale ha offerto la possibilità di partecipare alle attività in modo piacevole. Gli argomenti erano interessanti e stimolanti, di è lavorato in gruppo con ragazzi di altre scuole superiori, ma nonostante ciò non c’è stato nessun problema nell’esporre il proprio pensiero e dare un parere. la professoressa del corso ha presentato le materie che lei stessa insegna. Dopo è stato selezionato un argomento a scelta tra “il futuro” o “l’Africa” su cui discutere tutti insieme.
Il corso di Turismo tenuto dalla docente universitaria si è dimostrato essere un’esperienza educativa preziosa, offrendo agli studenti una panoramica completa e approfondita del settore turistico. Attraverso le lezioni teoriche e pratiche, gli studenti hanno acquisito conoscenze fondamentali per comprendere le dinamiche, le sfide e le opportunità del turismo contemporaneo.
Il laboratorio linguistico è stato molto informativo e coinvolgente. Il professore ha posto particolare enfasi sulla facoltà di mediazione linguistica, esaminandone i vantaggi e gli svantaggi. È stato molto utile l’esempio pratico relativo alla situazione di una paziente musulmana in ospedale durante il Ramadan, evidenziando le delicate questioni culturali e religiose che un mediatore linguistico deve affrontare, come la preferenza per un medico femminile e le restrizioni riguardanti il digiuno. Questi casi pratici hanno reso più tangibili le sfide e le responsabilità che i mediatori linguistici possono incontrare nella loro professione.
Tutti i laboratori si sono conclusi con i migliori auguri da parte dei docenti per una scelta consapevole.