Presentazione

L'Istituto Tecnico “Fabio Besta” comprende due settori, il settore Economico, che oggi offre quattro articolazioni: AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing), Turismo, RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing), SIA (Sistemi Informativi Aziendali), e il settore Tecnologico con l'indirizzo Trasporti e Logistica che prevede l’opzione della conduzione del mezzo aereo.L'Istituto è dislocato su due sedi. La sicurezza degli edifici è adeguata, così come l'accessibilità. La Scuola è dotata di laboratori all'avanguardia: l'indirizzo TL (Trasporti e Logistica) dispone di 2 simulatori di volo, di un laboratorio per la simulazione del Controllo del Traffico Aereo, di una Galleria del Vento, di un laboratorio di Elettronica, di un laboratorio di Meteorologia, di una stazione radiotrasmittente con relativi autorizzazione e nominativo rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico e un nuovo laboratorio di Meccanica allestito grazie a materiale dato alla nostra Scuola, in comodato, dall'Aeronautica Militare. La Scuola possiede una connessione internet in fibra ottica ultraveloce; tutte le aule sono cablate e dotate di un portatile collegato ad internet e di un video proiettore interattivo multimediale o di monitor interattivi a 75 pollici; l'intera Scuola è coperta da una rete wireless. Inoltre, la Scuola dispone di 3 laboratori di informatica, di  lingue, di Navigazione Aerea, di Fisica e Chimica, di realtà virtuale con visori VR, di una biblioteca e di una palestra. Numerose sono le strumentazioni informatiche mobili (notebook , tablet e I-pad)  a disposizione di docenti e alunni. Nella sede di S. Croce è presente un laboratorio informatico/linguistico.L'Istituto cura la progettazione di “Percorsi misti scuola-lavoro”,  accompagnando tutti gli studenti  nel percorso professionale in prospettiva di un possibile inserimento lavorativo. L’azione progettuale, scaturita dal rilevamento dei bisogni e orientata alla realizzazione del progetto di vita, è strutturata tenendo conto delle inclinazioni e delle aspirazioni dei singoli studenti ed è volta a valorizzare le potenzialità di ciascuno e, al tempo stesso, a soddisfare un bisogno esistenziale fondamentale, il lavoro. Nei “Percorsi misti scuola lavoro” si contraddistinguono alcuni elementi fondamentali quali: una fattiva collaborazione, sostenuta e promossa dall’Istituzione Scolastica, tra la Scuola stessa, la famiglia, e le attività imprenditoriali locali e  un’azione di sensibilizzazione delle imprese all’accoglienza dei giovani  lavoratori . I percorsi offrono anche agli studenti con disabilità la possibilità di conoscere e di sperimentare, in situazioni protette, la realtà lavorativa.