Il contesto

Il territorio di riferimento dell’Istituto si estende all’intero contesto provinciale e, per quanto riguarda il settore Tecnologico, anche oltre i confini provinciali. Si tratta di un’area caratterizzata da un tessuto di piccole e medie imprese, che operano nel settore primario, in quello secondario e in quello terziario dei servizi, senza tralasciare le imprese che producono software, settore di eccellenza a livello nazionale. Molti anche i professionisti a supporto delle attività imprenditoriali, con i quali sono stati instaurati rapporti di collaborazione, attraverso la stipula di convenzioni relative allo svolgimento di tirocini destinati agli allievi del settore economico. L’Alternanza Scuola-Lavoro, introdotta dalla L.107/2015 e successivamente modificata con i percorsi PCTO, ha sensibilmente modificato i rapporti con il territorio. Numerose sono i professionisti del settore economico e le aziende di settore che collaborano con la nostra Scuola, in particolare nel settore informatico e nel settore aeronautico. Particolarmente pregevoli risultano i risultati ottenuti nel settore tecnologico attraverso protocolli sperimentali sul territorio nazionale con enti di grande rilievo (Enac, Enav, Aeronautica militare). Da segnalare l’investimento nelle tecnologie e nei laboratori di avanguardia che caratterizzano la nostra comunità educante.