Progetto “Parlo italiano”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende favorire l’inclusione linguistica degli alunni stranieri nei percorsi scolastici e nella società di appartenenza

dal 30 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto nasce dall’esigenza, sempre più frequente delle scuole superiori italiane, di favorire l’inserimento degli studenti di recente immigrazione. Tale risposta costituirà per gli adolescenti coinvolti una sfida complessa, segnata spesso da vissuti di regressioni, frustrazione e perdita di motivazione. Il Progetto si porrà l’obiettivo di favorire l’inclusione linguistica degli alunni stranieri nei percorsi scolastici e nella società di appartenenza in modo da raggiungere una reale inclusione socio-culturale. Tenendo presente il Quadro comune europeo di riferimento per l’insegnamento delle lingue L2, la realizzazione del Progetto prevede i seguenti livelli di apprendimento L2: LIVELLO A1: alfabetizzazione di primo livello per gli alunni privi di competenza linguistica. LIVELLO A2/B2: alfabetizzazione di secondo livello per gli alunni che posseggono livelli medi di competenza linguistica.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Studenti di cittadinanza o di lingua non italiana.